scenic landscape of river with bicolor water flowing through green fields

Termini correlati al concetto di flusso

Il concetto di flusso è fondamentale ed è uno strumento che non può mancare nella cassetta degli arnesi di chi si occupa del Paradigma della Complessità. Potrebbe persino precedere quelli di tempo e spazio. Per studiarlo, comincio con un piccolo glossario dei termini correlati al concetto di flusso.

A
Affluire
Scorrere verso un luogo.
Archivio
Insieme organizzato di dati di consultazione omogenei, aggiornato costantemente o periodicamente, da cui un sistema di elaborazione o di documentazione automatica può ricavare indici, tabelle, ecc. Un archivio di grandi dimensioni e accessibile a un pubblico più o meno vasto è chiamato banca dati
C
Condensatore elettrico
Componente elettrico che ha la capacità di immagazzinare l’energia elettrostatica associata a un campo elettrostatico.
Confluire
Giungere a scorrere insieme unendosi.
D
Defluire
Fuoriuscire, scorrere via, uscire.
Diramarsi
Dividersi in rami.
E
Effluire
Scorrere fuori.
F
Flusso
Movimento continuo di persone o cose (anche astratte) che susciti l’immagine dello scorrere. Insieme organizzato di dati omogenei che intervengono o sono sottoposti a elaborazione. Alta marea. scorrimento di un liquido o altro fluido su una superficie o attraverso un determinato condotto. La massa di un liquido organico in movimento nei proprî organi e vasi.
Foce
Il punto terminale di un corso d’acqua che s’immette nel mare, in un lago, o in un altro corso d’acqua.
Fondo
L’insieme dei mezzi monetari che un individuo, una categoria d’individui, un’impresa, una collettività detengono o richiedono in un dato periodo per uno scopo determinato.
I
Influire
Scorrere verso un luogo. Di cosa che insieme con altra concorre a produrre un determinato effetto.
M
Magazzino
Struttura logistica in grado di ricevere le merci, conservarle (stoccaggio) e renderle disponibili per lo smistamento, la spedizione e la consegna.
P
Punti di vista lagrangiano ed euleriano
La misura di un flusso è una quantità soggetta a variazioni spazio-temporali, dove per spazio intendiamo un qualunque sistema costante o quasi agli occhi dell’osservatore, mentre per tempo intendiamo un susseguirsi di interazioni tra osservato ed osservatore.
La variazione della misura può essere esaminata da un osservatore solidale allo spazio o al tempo. I due punti di vista sono, nell’ordine, quello euleriano e quello lagrangiano.
Eulero si mette in riva al fiume ed osserva come cambiano i parametri fisici delle particelle che passano in un punto dato. Lagrange fissa l’attenzione su una particella e segue la sua evoluzione nel suo percorso.
R
Rifluire
Scorrere indietro. Scorrere di nuovo.
S
Scorrere
Muoversi dentro una guida, un tracciato.
V
Vaso di Espansione o Polmone
Componente idraulico presente nelle caldaie per il riscaldamento domestico. Ha la funzione di contenere le variazioni improvvise di pressione del circuito evitando sbalzi e colpi d’ariete, che altrimenti dovrebbero essere assorbiti dall’impianto, con possibili danni allo stesso.

I termini correlati al concetto di flusso sono utilizzabili in numerosissimi contesti: geografia, biologia, chimica, fisica, demografia… A riprova di quanto questo concetto sia fondamentale.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento