Chi sono

Nell’ambito lavorativo, sono un consulente, un formatore, un capo cantiere informatico, un progettista software. Non mi limito a condividere ciò che so in forma di istruzione o di consiglio pratico ma mi occupo anche di progettare, gestire ed attuare, spiegare. Cerco l’attuazione pratica, la concretezza riscontrabile.

Opero nell’ambito dell’integrazione di sistemi informatici e di gestione della conoscenza. Ho a che fare spesso con “contenitori” e “veicoli” di know how aziendale, ovvero la quintessenza del processo di business.


Per capire meglio se posso esserti utile, considera il mio approccio e la mia rete di collaborazione.

Come lavoro

  • Ho capito bene?” Ascolto, osservo, analizzo, schematizzo, mi confronto con chi mi ingaggia per essere ragionevolmente sicuro di aver compreso obiettivi, esigenze e vincoli. La modellazione è il mio punto di forza. Cerco di curarne ogni aspetto, in modo che sia frutto di una visione d’assieme del sistema e che ciascun attore coinvolto abbia chiarezza sul proprio ruolo.
  • Se facessimo così, otterremmo ciò che serve?“. Propongo e correggo la proposta in modo che sia comprensibile (attenzione al linguaggio) e rispondente a quanto emerso.
  • Bando alle ciance...”. Passo all’azione: progetto, coordino, scrivo codice, tiro cavi di rete, spiego, redigo rapporti. Per trattare informazioni e conoscenze occorre spesso fare attenzione a tutti i livelli: da quello più materiale del mezzo o supporto fino a quello più astratto dell’immaginario di chi deve decidere o lavorare tutti i giorni con quelle informazioni e quelle conoscenze.
  • Come sta andando?“. Misuro e controllo gli indicatori prestazionali. Si trova sempre il modo di quantificare o codificare e questo è importante perché permette di tenere sotto controllo l’andamento o di raffrontare con organizzazioni analoghe (es. concorrenti).
  • Va bene così? O vale la pena cambiare?“. Rifletto, rimugino, valuto alternative e possibili miglioramenti. La creatività si può gestire, ci sono dei metodi. Si può decidere a priori di trovare un certo numero di soluzioni o approcci. Si può generare da soli o in gruppo. Le idee generate vengono poi sottoposte a selezione alla Darwin: sopravviveranno solo le più adatte.
  • Ho capito bene?“. Ricomincio ad ascoltare ed osservare. Se si vuole, si può sempre migliorare. Se serve, si può tenere sotto controllo ciò che accade, anche fuori dal nostro controllo, ed adeguare il lavoro fatto.

Il percorso è “a spirale“, non è semplicemente circolare. Ad ogni interazione s’innalza il livello di confidenza, ingrediente di primaria importanza per proposte progettuali di qualità (efficaci ed efficienti).

Parto dal principio che la verità si costruisce insieme, un po’ come la libellula vede la realtà attraverso migliaia e migliaia di ommatidi, piccoli “occhietti” esagonali.

Affronto la complessità con approccio collaborativo e con pazienza.

indicazioni

Utile in ogni ambito: personale, familiare, sociale, aziendale.
Analisi dei Rischi e delle Opportunità.
Ricerca di soluzioni tecnologiche.
Allestimento o ristrutturazione di reti di collaborazione
Calcoli di Convenienza.
Cantieri informatici.
Formazione in ambito informatico.
Individuazione e trattamento degli asset digitali.
Codifica e trattamento del Know How delle Organizzazioni.

controindicazioni

Forniture di hardware di largo consumo – meglio la GDO.
Sviluppo in solitaria di siti Web o software o hardware (assemblaggio e networking): lavoro sempre con collaboratori.
Progettazione Grafica o Consulenza Organizzativa: meglio se passo il contatto del mio partner in tale ambito…
Amministrazione opaca: il “nero” è, per definizione, non-gestione, pone ostacoli insormontabili al mio lavoro.


Con chi collaboro

ORA – Orientamento Relazione Ascolto è uno straordinario gruppo di consulenti multidisciplinare che opera in modo integrato.

Connexio è un servizio software per trattamenti di dati aziendali e personali che Maurizio ed io eroghiamo e continuiamo a migliorare dal 2013.

PNG.team è il gruppo dei 3 fondatori, me compreso, della tecnologia “WEB-TO RENDERING”: Nicola Prete, Giorgio Pretto e Nicola Granà. “PNG” sono le nostre iniziali.

OTS Sistemi è un’azienda di Castelfranco Veneto con vari decenni di storia. Insieme, sviluppiamo software ed integriamo sistemi.

WCOM.biz si occupa di siti Web, specie quelli che si possono integrare con applicazioni aziendali.

Sono socio fondatore ed Amministratore Unico di ITeam SRL, società nata nel 2007 con l’intento di creare un network, anzi un internetwork cioè un sistema costituito da aziende, professionisti, gruppi di professionisti interconnessi tramite protocolli di collaborazione consolidati.

Successi e Fallimenti

Successi

  • Avviamento del sistema informatico della sede di una finanziaria del gruppo Benetton e sua evoluzione.
  • Aggiornamento del sistema centrale di un’azienda di produzione di macchinari per pressa e piega di lamiera.
  • Consulenza Tecnica di Parte in una controversia legale.
  • Digitalizzazione del flusso operativo di un’azienda leader locale nella distribuzione di volantini cartacei.
  • Realizzazione di un software di CRM.
  • Realizzazione nel 2008 di un software di DAM (Digital Asset Management).
  • Digitalizzazione di un network di professionisti che si occupavano della gestione di un fondo finanziario, con sede in Svizzera.
  • Digitalizzazione di un network di consulenti aziendali focalizzati su aziende medio grandi, specie nel settore dell’arredamento.
  • Gestione di un sistema di posta e collaborazione per un gruppo di circa 75 persone con sede a Montebelluna (TV)(avvocati, commercialisti etc).
  • Digitalizzazione e ri-digitalizzazione di uno studio di Commercialisti trevigiani.
  • Realizzazione di un servizio software di 3D rendering on demand. Invenzione del web-to-rendering insieme a Nicola Prete ed a Giorgio Pretto.
  • Messa in sicurezza della rete di calcolo di un laboratorio universitario di chimica computazionale.
  • Completa re-informatizzazione di un’azienda di commercializzazione di POS, registratori di cassa, chioschi digitali.
  • Digitalizzazione del flusso degli ordini di produzione di un gruppo editoriale con sede in provincia di Padova.
  • Consulenza per la certificazione FDA della procedura automatizzata di controllo qualità in un impianto di sterilizzazione di dispositivi medicali a Mirandola.
  • Predisposizione di un sistema di sondaggio per la Diocesi di Treviso.

Fallimenti

  • Mancato avviamento di un ERP con interfaccia Web dopo aver importato centinaia di migliaia di dati di cataloghi per equivoci insorti con un decisore chiave. Essere troppo accomodanti facendo provare un ERP adattandolo un po’ alla volta alle esigenze di un potenziale cliente è stata una pessima strategia, che ha portato all’empasse decisionale.
  • Ritardo nella consegna di un innovativo sito web polimorfo (si presenta in modo diverso a seconda del nome DNS con cui viene invocato). L’innovazione non sempre rispetta le scadenze…
  • Inadeguata promozione di alcuni servizi software di sicura validità tecnica sia sul versante del trattamento dei dati aziendali sia su quello del 3D rendering. Siamo troppo tecnici, dovremmo essere più commerciali…
  • Interruzione di un progetto di web marketing per un’azienda di produzione di innovativo materiale per lettiere per gatti. La proprietà non si è lasciata persuadere sui tempi necessari per la promozione sui social network ed ha iniziao a manomettere il lavoro del gruppo di consulenti che avevo attivato per questo progetto.
  • Mancata promozione di un servizio software per la GRC (Governance, Risk management e Compliance), per disimpegno dei soci. È stato un peccato non averci creduto abbastanza: il software era tecnicamente pronto per ogni sfida.
  • Mancata riscossione di un importante credito generato dalla digitalizzazione di un’azienda manifatturiera di Ormelle (TV). Son più bravo ad impostare processi amministrativi che a seguirli per fare i miei interessi…