Gestione cantieri informatici

L’allestimento di un software o di un servizio software molto articolato, l’informatizzazione o la ristrutturazione di un sistema informatico aziendale richiedono l’apporto di più sistemisti e programmatori.

Quando gestisco cantieri informatici, ricorro soprattutto alla mia formazione da logico matematico ed alle esperienze variegate che ho potuto vivere nel mio percorso lavorativo: dall’assemblaggio di worksation per il video editing alla gestione di macchine virtuali ed alla programmazione.

Ho il superpotere di riuscire ad interloquire con tantissimi tipi di informatici e offro loro un metodo di lavoro ordinato e concertato, anche avvalendomi di strumenti di sviluppo collaborativo come git di Linus Torvald o Connexio, il servizio software che Maurizio ed io sviluppiamo da un po’ di anni.

Riesco anche a far comprendere al cliente cosa sta succedendo nel cantiere ed utilizzo i metodi del mondo del project management per rendere partecipi anche i non tecnici. Anzi, parto dall’ascolto attento delle necessità del cliente, così attento da rendere formale ciò che ho compreso. Il modello che ne traggo è poi la base per gli sviluppatori ed i sistemisti.